Come scrivere un buon articolo di article marketing
Come scrivere un buon articolo di article marketing ce lo spiega Daniele Imperi, un web designer molto apprezzato, in questo suo articolo.
Si parla di article marketing anche in Italia, ma non se ne fa il giusto uso.
L’article marketing è molto utilizzato in America, tanto che i siti di article marketing contengono centinaia e centinaia di articoli.
E’ uno strumento pubblicitario che nel Nuovo Mondo hanno recepito, compreso, ne hanno capito il valore e la forza, cosa che da noi, purtroppo, non si è verificata.
Da noi l’article marketing si è tradotto nella disperata ricerca del backlink, il link a tutti i costi, come se per la promozione e il posizionamento di un sito servano solo backlink.
Per promuovere un sito, per posizionarlo, servono anche i contenuti. Un articolo fornisce contenuti. Vediamo in che modo.
Un buon articolo di article marketing determina il proprio successo, che si traduce nella ripubblicazione dell’articolo stesso, con vantaggio dell’autore e dei siti che egli ha linkato nel proprio articolo. Un buon articolo, quindi, è a vantaggio sia dell’autore, sia del sito che lo ripubblica, che ha un buon contenuto da offrire ai propri utenti e visitatori.
Molti autori inviano articoli non ottimizzati per i motori di ricerca, scritti frettolosamente, eccessivamente autopromozionali. Con questo articolo vengono spiegati i semplici passi per poter ottenere il maggior successo dagli articoli inviati.
Analizziamo punto per punto come preparare un buon articolo di article marketing.
Il titolo dell’articolo
E’ opportuno scrivere un titolo che attiri l’attenzione del pubblico e che, contemporaneamente, faccia subito capire di cosa parlerà l’articolo. Il titolo, quindi, dovrà contenere una o più parole chiave ed essere scritto per determinare il successo dell’articolo stesso.
Non dovrà essere ovviamente autopromozionale. Il titolo di quest’articolo è “Come scrivere un buon articolo di article marketing”. Contiene 2 parole chiave fondamentali: articolo e article marketing, più una parola attinente, scrivere.
Un titolo differente, ad esempio “Scrivi sul mio sito!”, quanto interesse nel pubblico produrrebbe?
La categoria
E’ importante assegnare il proprio articolo alla categoria di appartenenza, questo, ovviamente, per tematizzare al meglio l’articolo.
I siti di article marketing hanno una serie di categorie che raggruppano un gran numero di argomenti, come le classiche Arte e cultura, Sport, Viaggi e vacanze.
Se il vostro articolo tratta un argomento che non può essere assegnato ad una delle categorie presenti, è preferibile richiedere al sito la creazione di una nuova categoria, piuttosto che inserirlo in quella sbagliata o meno appropriata.
Il riassunto dell’articolo
Per ogni articolo è previsto un riassunto, da scrivere nell’apposito campo.
Il riassunto è un breve testo che introduce all’argomento trattato dall’articolo. Una volta pubblicato, il riassunto appare sotto al titolo nell’elenco degli articoli, simile alla descrizione di una pagina web nelle serp, ossia nelle pagine dei risultati della ricerca che ci restituisce un motore.
Se il sito di article marketing in cui inserirete il vostro articolo prevede una description per ogni articolo, quella description sarà presa proprio dal vostro riassunto. E’ consigliabile non ripetere nel riassunto il primo paragrafo dell’articolo.
Se si parla di riassunto, va da sé che bisogna riassumere, in poche righe, il tema che avrete trattato nell’articolo.
E, soprattutto, ricordate che il riassunto è la prima cosa che i lettori leggeranno del vostro articolo: deve essere quindi convincente, deve invogliare il lettore ad aprire l’articolo e leggerlo.
L’articolo
Un articolo scritto di fretta non dà alcuna informazione né alcun contributo.
Non sarà mai ripubblicato da nessun sito. Si rivela, quindi, un lavoro del tutto inutile.
Il testo dell’articolo deve contenere un buon numero di parole chiave, così da rendere efficace l’articolo.
Un articolo non ottimizzato al meglio per i motori significa un articolo che non contiene le giuste parole chiave: un link all’interno di un articolo del genere non sarà ben contestualizzato e perderà la sua forza.
Un articolo autopromozionale è un articolo pubblicitario.
Chi mai inserirebbe nel proprio sito un articolo esplicitamente pubblicitario?
Il significato dell’article marketing non è questo.
Un articolo deve essere prima di tutto informativo. Si deve basare su un’analisi, su un’esperienza, su fatti reali, su argomenti tecnici e scientifici.
La sua funzione è, prima di tutto, informazione.
E l’informazione, su internet, è, tecnicamente parlando, contenuto.
L’article marketing fornisce contenuti gratuiti per i siti. Di conseguenza se un articolo non è informativo, non potrà divenire contenuto. Se non diviene contenuto, è come non averlo scritto.
L’article marketing, a quel punto, cessa di esistere, di svolgere la sua funzione.
All’interno dell’articolo sono consentiti alcuni link di approfondimento.
I link possono essere inseriti come ancore, ossia linkando determinate parole chiave ad altrettante pagine web.
Le url dovranno essere differenti, altrimenti non si parla più di un approfondimento, ma quasi di spam.
Se si decide, con un articolo, di rimandare ad un solo sito internet, è ancora più efficace inserire url differenti, vale a dire linkare la home page di un sito e delle pagine interne, e questo è uno dei punti su cui si basa la link building, la realizzazione di backlink.
L’autore
Il campo dell’autore è riservato ad una sorta di autopromozione.
Fate attenzione al regolamento del sito di article marketing in cui invierete il vostro articolo per conoscere quanti link poter inserire in quel campo.
La firma dell’autore è d’obbligo, non solo per una questione di serietà e credibilità dell’articolo, ma anche per far conoscere l’autore stesso nei siti in cui i suoi articoli saranno ripubblicati.
E’ anche utile offrire in questo spazio delle risorse utili ai lettori, che non mancheranno di visitare il vostro sito.
Le parole chiave
Per ogni articolo che invierete indicate quali parole chiave lo riguardano. Le parole che indicherete saranno inserite automaticamente nel meta tag keywords.
Conclusioni
L’article marketing è un veicolo pubblicitario, poiché porta traffico mirato al vostro sito, aumenta la link popularity del sito, migliora il suo posizionamento.
Se l’articolo è originale e di qualità otterrà il giusto successo, poiché sarà ripubblicato da siti, blog, riviste online.
In questo modo il vostro testo, ottimizzato per i motori di ricerca, sarà un’ottima risorsa per chiunque voglia ripubblicarlo e voi otterrete backlink di qualità, poiché provenienti da siti in tema col vostro.
Non solo, ma scrivendo decine e decine di articoli sul tema trattato dal vostro sito, il vostro nome comincerà a circolare in rete e ad essere associato a quel particolare argomento, a quelle parole chiave.
Se usato bene, se usato cioè per lo scopo per cui è nato, l’article marketing è un efficace e potente strumento di promozione.
Informazioni sull’Autore
Daniele Imperi – web designer
Fonte: Article-Marketing.it
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