Gli 8 aeroporti più pericolosi al mondo
Gli aeroporti più pericolosi al mondo possono innervosire anche chi non ha paura di volare, specie durante il decollo e l’atterraggio.
Curve ripide vicino al suolo e piste che corrono nell’oceano, rocce o un abisso: cosa non rischierebbero le persone per raggiungere gli angoli più remoti (e perchè no? anche tra i più belli) del nostro pianeta!
Aeroporto di Madera (FNC), Portogallo
Credito fotografico: oleandra/Shutterstock.com
Madeira è una piccola isola di origine vulcanica. Il terreno è tale che l’aeroporto potrebbe essere costruito solo sul bordo, tra ripidi pendii e l’Oceano Atlantico. Inoltre, la larghezza della fascia costiera piatta non era sufficiente per una pista a tutti gli effetti, quindi parte di essa poggia su pali giganti.
Aeroporto di Tenzing e Hillary (LUA), Nepal
Credito fotografico: Adwo/Shutterstock.com
Questo aeroporto prende il nome dai primi conquistatori dell’Everest, ed è qui che arrivano tutti coloro che vogliono ripetere l’impresa dell’ascesa. La pista è inclinata al 12%, il dislivello tra le sue due estremità è di 60 metri. Allo stesso tempo, un’estremità poggia su una ripida montagna e l’altra termina in un abisso. Il brivido delle sensazioni si aggiunge anche al fatto che l’unica apparecchiatura di navigazione dell’aeroporto è una stazione radio, quindi durante il decollo e l’atterraggio i piloti si affidano esclusivamente alle proprie capacità ed esperienza.
Aeroporto dell’isola di Saba (SAB), Caraibi
Foto: aeroporto sull’isola di Saba
Foto: Shutterstock.com
L’isola di Saba è la cima di un vulcano sottomarino, la sua superficie è di soli 13 chilometri quadrati, ma allo stesso tempo si erge a quasi 1.000 metri sul livello del mare. Sui ripidi pendii era difficile trovare una zona pianeggiante, quindi la pista è molto corta, solo 400 metri, ed è racchiusa tra due ripide scogliere sull’oceano.
Sandane Aeroporto (SDN), Norvegia
Credito fotografico: Sandane Airport / orbxsystems.com
In apparenza, questo aeroporto non è così straordinario, la sua pista è piuttosto lunga, 970 metri. Ma l’approccio all’atterraggio richiede precisione da parte dei piloti, poiché la tela è inserita tra due fiordi: quando ci si avvicina, è necessario rimanere in una stretta striscia tra le rocce. Allo stesso tempo, le condizioni meteorologiche sono piuttosto rigide tutto l’anno, in questo luogo soffia sempre un forte vento laterale e l’aereo deve superare la zona di forte turbolenza.
Aeroporto di Paro (PBH), Bhutan
Credito fotografico: gawkerassets
L’aeroporto nella Paro Valley si trova a un’altitudine di 2.000 metri sul livello del mare ed è circondato da alte montagne di cinquemila, quindi è considerato uno dei più difficili al mondo per il decollo e l’atterraggio. Nel 2014, solo otto piloti erano accreditati per effettuare virate strette e atterrare in questa gola. L’aeroporto funziona solo durante il giorno e con una buona visibilità, tuttavia, per goderti il panorama, devi combattere l’impulso di chiudere gli occhi per la paura.
Aeroporto di Tioman (TOD), Malaysia
Foto: Aeroporto di Tioman
Credito fotografico: Glueball su Wikipedia in inglese
Per entrare nel paradiso tropicale dell’isola malese di Tioman, devi sopportare diversi minuti di grave paura. La pista si trova lungo la costa e poggia contro la roccia, ma questa non è la cosa principale. A causa delle peculiarità del terreno montuoso, per atterrare il pilota scende, dirigendosi dritto verso un’alta roccia, e solo all’ultimo momento vira bruscamente l’aereo di 90 gradi.
Aeroporto di Courchevel (CVF), Francia
Foto: Aeroporto di Courchevel
Credito fotografico: Paul Vinten/Shutterstock.com
Questo aeroporto è apparso nel film di James Bond “Tomorrow Never Dies” e ha impressionato il pubblico non meno di Pierce Brosnan. Breve, solo 525 metri, la pista si trova sulla montagna con una forte pendenza – 18,5%. Al decollo, l’aereo si tuffa letteralmente nell’abisso e poi si libra trasportando i passeggeri sui paesaggi mozzafiato della famosa località.
Aeroporto di Barra (BRR), Scozia
Credito fotografico: Spumador/Shutterstock.com
Se hai mai pensato: “Vorrei poter scendere dall’aereo direttamente in spiaggia”, questa è la tua occasione. Barra è un aeroporto unico sul mare, aerei a elica leggera, progettati per soli 12 passeggeri, atterrano e decollano da piste sabbiose. L’aeroporto opera solo durante le ore diurne, ma può ricevere urgentemente un aereo di notte, per questo ha installato anche luci di segnalazione. E chiude anche con l’alta marea, poiché la spiaggia è nascosta sott’acqua per diverse ore.
Rispondi