Cosa cucino oggi? Gnocchi alla monopolitana
Cosa cucino oggi? Spesso rispondo a questa domanda con “Gnocchi alla monopolitana”, semplici, veloci e piacciono a tutti.
D’altronde la domanda se la pongono spesso le donne impegnate, oltre che con la famiglia, anche con il lavoro, perchè non è semplice organizzarsi quando non si dispone di un familiare che ci possa far trovare un bel piatto pronto tornando dal lavoro.
Ed a casa nessuno si è mai lamentato…
Gnocchi alla monopolitana
Ingredienti per 4 persone:
500 grammi di gnocchi di patate, 400 grammi di passata di pomodoro, 150 grammi di mozzarella di Andria, 50 grammi di olive verdi denocciolate, 30 grammi di capperi sottaceto, 2 filetti di acciuga, 1 ciuffetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, olio, sale e pepe.
Preparazione:
Ponete i filetti d’acciuga in padella con olio e lo spicchio d’aglio, che farete imbiondire mentre i filetti si disperdono, quindi eliminate l’aglio.
Unite i capperi, le olive tagliate a pezzetti, la passata di pomodoro e dopo aver aggiustato di sale e pepe, mettete a fiamma bassa per 10 minuti.
Pulite il prezzemolo e tagliate a dadini la mozzarella mentre fate bollire l’acqua, che non appena a bollore ospiterà gli gnocchi.
Man mano che vengono a galla raccoglieteli con un ramaiolo e versateli nel tegame con il condimento, servendoli ben caldi.
Rispondi