Rimedi contro le allergie
Dopo essersi fatto tanto attendere, finalmente il bel tempo ha fatto capolino sulla nostra penisola, per la gioia degli amanti del caldo e del mare e con qualche patimento per chi soffre di allergia. Ecco alcuni rimedi contro le allergie…
Ed a proposito degli allergici, anziché gli antistaminici, avete mai provato dei rimedi naturali?
Per chi non lo sapesse, ricordiamo che esistono in natura vari antistamici (si definisce antistaminico un farmaco di varia natura chimica che ha l’effetto di contrastare l’azione dell’istamina, uno dei principali responsabili delle manifestazioni allergiche. L’istamina è una sostanza endogena che influisce in modo rilevante su nervi, vasi sanguigni e altri tessuti) che possono dar sollievo ed aiutare il nostro organismo a reagire al meglio contro questi fastidiosi disturbi, nella maggior parte dei casi a carattere stagionale.
La vitamica C,
ad esempio, è considerata un vero e proprio antistaminico naturale. Come gli agrumi ne sono ricchi anche i peperoni, le carote, la famiglia dei cavolfiori e gli spinaci.
Il miele
come dimenticare questo antichissimo rimedio naturale. Il suo regolare consumo tuttavia, nel caso delle allergie, lo si può considerare più come cura preventiva che non come rimedio vero e proprio. Il miele infatti agisce come una sorta di vaccino contro le allergie, poichè in esso sono contenuti i principi attivi dei fiori e dei pollini prelevati dalle api durante l’impollinazione. Assumendo regolarmente un paio di cucchiaini almeno quotidianamente potremo immunizzarci o quanto meno limitare le reazioni allergiche.
Lo zenzero
una spezie a dire il vero non molto utilizzata nelle cucine casalinghe, è un antinfiammatorio naturale e cura pertanto le vie nasali infiammate dalle allergie. Non solo, lo zenzero è anche una sostanza balsamica, capace di sciogliere il muco nelle vie aeree liberando i bronchi e facilitando la respirazione.
I flavonoidi
ovvero un gruppo di pigmenti contenuti nelle piante con diverse proprietà benefiche sull’organismo. Tra queste l’aiuto che fornisce nel limitare il rilascio di istamina e di conseguenza la riduzione del rischio di allergie. I flavonoidi sono contenuti generalmente nei legumi e nella verdura, ma ne sono una ricca fonte anche i pomodori, ai quali bisogna però prestare attenzione perchè sono al contempo allergizzanti.
Qui trovate alcuni tra i più comuni disturbi di cui si può soffrire, e qualche suggerimento per guarirne…
Per informazioni su altri disturbi tra i più diffusi
Oppure visita il sito governativo del Ministero della Salute
Rispondi